//
you're reading...
About us, Arte, Eventi, Fotografia, Italiano, Italy, Libri, Musica, Pittura, Scultura, Teatro, Tecnologia

This is Questa Non E’ Arte

Questa Non E’ Arte nasce quasi tre anni fa da un pomeriggio afoso e tre menti  attive.

L’Osteria S’ciavinaro era diventata il punto di riferimento di quell’estate.
Frequentata da musicisti, pittori, artisti, si poteva ascoltare buona musica e parlare di politica e di cultura.
Quando varcavi il cancello dell’osteria, ti sentivi magicamente catapultato in un’atmosfera lontana dalla polverosa pianura padana, che richiamava i caffè parigini e l’art nouveau, mescolando ritmi caraibici e feste musicali underground. Ci sentivamo a casa, avevamo il nostro spazio e le nostre regole erano le uniche che volevamo seguire. E’ bello sentirsi a casa quando fisicamente non lo sei.
Passavamo i nostri aperitivi e le serate a ballare, cantare, condividere le nostre esperienze, le nostre passioni. Ma riuscivamo anche a pensare al nostro futuro, alla musica, all’arte che nel nostro territorio non era completamente valorizzata. E  apprezzata.

I musei e le gallerie d’arte sono pochissimi e rimangono aperti in orari spesso sfavorevoli a noi giovani. E quante volte abbiamo pensato alle gite scolastiche e alle esperienze noiose che avevamo avuto nei musei? “No, no, per carità, non capisco nulla d’arte” sono i pensieri  che frullano a volte nel cervello.
E noi pensavamo, pensavamo.. “ma perché non facciamo in modo che tutti quelli che vengono in osteria possano entrare in contatto con gli artisti dell’ osteria stessa?”  “ma perché l’arte deve essere considerata noiosa e difficile dai nostri coetanei?” “ma poi, l’arte, perché deve essere considerata difficile?”

Così è nata Questa Non E’ Arte.

Un evento in cui gli artisti possono esprimersi. Dove i pittori possono dipingere o solo portare i loro quadri. Un’occasione dove i musicisti possono esprimere dei messaggi particolari con modalità libere.
Nessun vincolo, nessuna costrizione, solo regole personali.
In uno spazio conteso da sculture, performance, disegni, fotografie, video.
E non si tratta di una mostra. No, noi non vogliamo copiare qualcosa che esiste già. Vogliamo realtà e concretezza.
Vogliamo fare in modo che chi passa in Osteria sia catapultato nella realtà artistica, che abbia la possibilità di parlare e relazionarsi con l’autore, che possa collaborare alla stessa opera dell’autore.
E a volte non serve un pennello. Basta una parola.

Il Veneto è sempre stato visto come una locomotiva economica, si è contraddistinto per la capacità di crescita e sviluppo industriale. L’iniziativa imprenditoriale e la capacità di “rimboccarsi le maniche” sono le caratteristiche di noi veneti, riconosciute anche all’estero. E, un po’ come un tempo, quando i contadini, di ritorno dai campi si fermavano in osteria per giocare a carte e bere “l’ombra”, ossia il bicchiere di vino. Così come allora, i giovani continuano a passare in osteria e, con un buon bicchiere in mano, possono ammirare i risultati di chi, come loro, durante il giorno, ha lavorato anche se in un modo diverso. Per stimolare una crescita culturale e non solamente economica.

<meta name=”google-site-verification” content=”QwEBD6-eyG9klXIsUdVuofxcz3tcFwvQRDUlaUAxQ14″ />

 

Advertisements

About alessiacamera

London-based digital strategist and growth manager in love with tech & startups.

Discussion

One thought on “This is Questa Non E’ Arte

  1. Yeaaaaahhhhhh finalmente online! avanti tutta, ragazzi!! 🙂

    Posted by Roby | 12 February 2012, 13:12

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Follow us on Instagram

There was an error retrieving images from Instagram. An attempt will be remade in a few minutes.

Follow us on Twitter

Creative Commons

Questa non É Arte by Diego Pillon Alessia Camera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License. Based on a work at http://www.questanonearte.com

Questa non É Arte by Diego Pillon Alessia Camera is licensed under Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License. Based on a work at questanonearte.com.

Partners

%d bloggers like this: